siIntense: misura della potenza sonora e localizzazione delle sorgenti di rumore


siIntense è un pacchetto software per la determinazione della potenza sonora emessa, in accordo alla ISO 9614 (sia 1 che 2).
Permette l’utilizzo contemporaneo di due sonde intensiometriche con spessori differenti in modo da coprire con una sola sessione di misure tutto il campo di frequenze possibile.
Lo stesso software prevede anche l’utilizzo delle sonde per intensimetria basate sulla misura della pressione e della velocità delle particelle acustiche in tempo reale e con elevata risoluzione spaziale.
La possibilità di caricare sullo sfondo la foto in formato GIF dell’oggetto in esame consente di visualizzare la mappa intensimetrica sovrapposta all’immagine in modo da facilitare l’individuazione delle sorgenti acustiche presenti.
 
L’applicazione di siIntense sono le misure su componenti per la determinazione, oltre del livello di emissione, anche delle sorgenti acustiche.
siIntense viene anche utilizzato per misure su grossi impianti allo scopo di individuare le sorgenti sonore predominanti sull’emissione globale.