Campi Spettrali Utilizzati dalle Termocamere IR


La radiazione infrarossa (IR) è la radiazione elettromagnetica la cui lunghezza d'onda è maggiore di quella della luce visibile (400-700 nm), ma inferiore a quella della “Radiazione Terahertz” (100 µm - 1 mm) e delle microonde (1 mm - 0,1 m); il campo IR si estende tra 0,75 e 1.000 µm.
La radiazione IR  viene spesso associata con i concetti di "calore" e "radiazione termica". Ogni oggetto reale con temperatura superiore allo zero assoluto emette spontaneamente radiazione in questa banda; aumentando la sua temperatura il picco di emissione si sposta sempre più verso il visibile finché l'oggetto non diviene incandescente.
NIR (Near InfraRed) è il range spettrale che va da 0,75 a 1,4 µm e trova vari utilizzi nelle applicazioni di Ricerca, Sicurezza, Sorveglianza, Militare/Difesa così come nelle applicazioni Industriali. In questa gamma è disponibile la termocamera ICI Alpha NIR.
SWIR (Short Wave InfraRed) è la gamma spettrale IR che va da 1,4 a 3 µm. A richiesta ICI può valutare la realizzazione di termocamere IR di categoria SWIR per soddisfare particolari applicazioni.
MWIR (Mid Wave InfraRed) è il campo spettrale che va da 3 a 8 µm. In questo range IR è disponibile la termocamera di tipo cooled ICI Mirage Pro.
LWIR (Long Wave InfraRed) è il range spettrale IR che si estende da 8 a 15 µm. Quasi ogni oggetto sulla Terra emette radiazione in questo intervallo spettrale, questo lo rende il range più adatto ad una grande varietà di applicazioni. Nella categoria LWIR è disponibile un’ampia gamma di termocamere ICI descritte nel nostro sito web.
FIR (Far InfraRed) è il range spettrale IR che va da 15 a 1.000 µm. In questa categoria non vi sono frequenti applicazioni pratiche per termocamere IR.