Acquisizione dati e telemisure di bordo

AXON - sistema di acquisizione/telemisura, modulare e ultra compatto

AXON, il sistema di telemisura della prossima generazione, è basato sul patrimonio di competenza di Curtiss-Wright: leader nei sistemi di acquisizione e telemisura imbarcata.

Robusto, affidabile, ottimizzato per dimensioni, peso e potenza, AXON si integra perfettamente con le ampiamente diffuse unità di acquisizione dati ACRA KAM-500 di Curtiss Wright, riducendo il volume del 55% e il peso del 30%.

AXON offre flessibilità e scalabilità senza precedenti, combinate con un’eccezionale affidabilità. È l’ideale per impieghi su velivolo, quali strumentazione per Flight Testing, telemisura di bordo, monitoraggio dei parametri di volo e per acquisizione dati e telemisura su veicoli spaziali.

Progettato per la massima affidabilità, AXON è basato su una “macchina a stati logici”, implementata su FPGA, che offre un funzionamento deterministico, elimina i tempi di boot e garantisce il recupero immediato della funzionalità di acquisizione dati in caso di interruzioni dell’alimentazione.

approfondisci

Architettura - Gli chassis di AXON, da 3 a 16 slot, sono progettati per supportare in modo plug-in un’ampia varietà di moduli di acquisizione. Il loro backplane, “a prova di futuro”, dispone di link dedicati per ogni modulo di acquisizione, con capacità Gbps.

Acquisizione remota -Tramite Axonite, una piccola custodia con un volume di soli 8 pollici3, un qualsiasi modulo di acquisizione di AXON può essere utilizzato in remoto, in spazi ridotti, difficilmente accessibili e, grazie ad un’elevata dissipazione del calore, anche in zone particolarmente calde.  Il collegamento tra AXON e Axonite, fino a 20 metri, avviene tramite un modulo di estensione elettrica del bus, installato in uno slot di AXON. 

Controller - Il controller di ogni chassis AXON dispone di due porte Ethernet da 1 Gbps in modo da poter essere collegato anche in modalità “daisy chain” ad altri chassis, prima ancora di essere collegato ad uno switch Ethernet. La capacità di throughput iniziale è di 50MS/s (800Mbps) e supera abbondantemente i possibili requisiti pratici attuali. All’evolvere della tecnologia la data-rate è naturalmente destinata a crescere. In futuro la capacità di ogni chassis potrà essere estesa con l’aggiornamento del solo controller, in modo da poter supportare nuovi moduli di acquisizione con più elevata velocità, mantenendo la compatibilità con quelli esistenti.

Un processore incorporato permette task accessori quali: programmazione autonoma dello chassis a partire dal file di configurazione, verifiche pre-flight e aggiornamento del firmware sul campo.

Configurabilità - AXON è progettato per supportare una varietà di moduli di acquisizione ad elevata accuratezza per sensori di misura, segnali analogici e digitali, bus di controllo e comunicazione; può essere configurato in modo single-chassis o multi chassis distribuito, anche in modo combinato con gli chassis KAM-500 con uscite telemetriche PCM oltre a quelle Ethernet. Il campionamento dei parametri è rigorosamente simultaneo per l’intero sistema; il riferimento di tempo assoluto è distribuito tramite IEEE 1588 (PTP V1/V2).

Programmazione – La programmazione del sistema AXON viene definita tramite il potente ed intuitivo software DAS Studio. Il pacchetto, di tipo GUI oriented, permette di definire l’architettura del sistema (chassis, moduli e loro connessioni) e il setup dei singoli moduli di acquisizione.

Integrazione con KAM-500 – Gli chassis e i moduli del sistema AXON possono coesistere in un sistema di acquisizione comprendente anche chassis e moduli della famiglia KAM-500, questo grazie alla condivisione dei protocolli dati e del software di programmazione DAS Studio.

Caratteristiche meccaniche e ambientali - La costruzione meccanica di Axon è molto curata; particolari guarnizioni prevengono la penetrazione di fluidi, sporcizia e acqua all’interno dello chassis e migliorano le prestazioni EMI/EMC. I mating connector dei moduli di acquisizione, crimpabili dall’utente, sono gli stessi già utilizzati per i moduli KAD di KAM-500. Il range di temperatura standard è da -40 a +85° C, la versione a range esteso è prevista per operare tra -40 e +105° C.  Le qualifiche ambientali sono secondo DO-160; i livelli di shock e vibrazioni sono equivalenti a quelli di KAM-500.

Strumentazione COTS per Avionica e Flight Testing
Strumentazione COTS per Avionica e Flight Testing
AXON- chassis di acquisizione/telemisura ultra compatto
AXON- chassis di acquisizione/telemisura ultra compatto
Modulo di acquisizione universale per segnali di misura
Modulo di acquisizione universale per segnali di misura
Axonite - custodia per acquisizione remota
Axonite - custodia per acquisizione remota
ACRA - DAS Studio - Software di configurazione
ACRA - DAS Studio - Software di configurazione

PDF

DAS Studio - Software di Setup

Instrumentation Devices - copyright © 2021 - webdesign ovosodo